Cos’è il wax play nel BDSM?

Giocare con la cera e con le candele da massaggio sembra facile: prendi in soggiorno una candela aromatizzata alla cannella, accendila, versa qualche goccia sulla schiena del* partner e il wax play è pronto.
E se vi dicessimo che non funziona così, che così è pericoloso e che un vero esperto di BDSM si metterebbe a ridere con una scena simile?


Giochi erotici con la cera

I giochi erotici con la cera (wax play, letteralmente) fanno parte a pieno titolo del soft BDSM e sono anche vere e proprie forme d’arte che certi artisti della cera riescono a ricreare facendo colare diverse candele colorate sul corpo di una sub. Ma per immergersi completamente in questo mondo, ci sono delle regole ben precise da conoscere e comprendere. Le differenze sono capaci di far cogliere un’esperienza erotica di altissimo livello…ben diversa da un’ustione sulla pelle.

I giochi con la cera si basano sul controllo della temperatura e, proprio grazie alla modulazione del controllo, rientrano nel BDSM. Sono considerati fra le pratiche BDSM intermedie perché ci sono alcuni rischi possibili, rischi da conoscere proprio per evitarli.

Il coinvolgimento richiesto spiega perché alla gente piaccia giocare con le candele e con la cera, sebbene si provi un poco di dolore. Il gioco rilascia endorfine, come avviene con altri tipi di giochi BDSM che “stuzzicano” il dolore. L'eccitazione e la paura possono anche rilasciare noradrenalina e adrenalina. Alcune persone non lo capiscono, ma il dolore nel BDSM porta poi al piacere proprio grazie a questo sistema di ormoni.

Il gioco con la cera è un modo per consolidare una dinamica dominazione/sottomissione secondo la modalità per cui il sub non sa dove verrà versata la cera. Per quanto riguarda la dominazione, c’è anche un certo piacere sadico nel guardare un corpo che si contorce dal dolore.

Tuttavia, giocare con delle candele per massaggio è una pratica alla portata anche di coppie non BDSM, di coloro che voglio giocare un po’ con il potere o provare semplicemente qualcosa di nuovo. L'unica attrezzatura di cui si avrà bisogno è una candela da massaggio e un accendino.


Tipi di candele da massaggio

Quello della candela adatta ai giochi con la cera non è un problema da sottovalutare, ma anzi è di fondamentale importanza. Non tutte le candele sono uguali e occorre fare molta attenzione alla scelta.

Sapevate che le candele bruciano a temperature diverse? Le candele adatte ai massaggi bruciano a una temperatura più bassa, fatte apposta per un massaggio rilassante. Le più comuni sono in cera di soia (che è più morbida) e si sciolgono a circa 54° C. Poi ci sono le candele di paraffina, che generalmente si sciolgono intorno ai 57° C e i cui residui sono molto più facili da pulire. Infine, ci ci sono le candele di cera d'api che fondono a 63° C e che tutti hanno in casa: sono le famose tealight, le candeline piccole e tonde che usiamo per creare atmosfera in casa o sulla terrazza. Spoiler alert: non devono mai e poi mai essere usate per giocare con la cera!


Le migliori (e più sicure) candele da massaggio per il wax play

Le candele create per sciogliersi in olio da massaggio forse non offriranno quella piccola sofferenza che un esperto di BDSM potrebbe cercare, ma per chi prova per la prima volta sono un ottimo strumento di introduzione alla sensazione. L’importante è non usare mai candele di cera d'api: bruciano ad alte temperature e anche poche gocce possono causare gravi ustioni e vesciche. Meglio optare per le candele da massaggio in paraffina. Attenzione anche agli additivi che alcuni prodotti in commercio potrebbero contenere: alcuni usati, per esempio, per colorare le candele, potrebbero aumentare la temperatura di fusione. Anche i profumi e gli aromi potrebbero creare problemi e irritazioni alla pelle, soprattutto se la persona su cui si versano poi le gocce e l’olio ha la pelle sensibile. Valide sono invece le candele con i ferormoni, che, poiché son studiate apposta per l’utilizzo in camera da letto, sono sicure. Assolutamente da evitare sono le candele metalliche (quelle che di solito si usano per decorare casa a Natale): i sali che danno quel luccichio possono addirittura essere velenosi. Uno sguardo anche all’etichetta alla ricerca di stearina: è usata per rendere le candele più dure, ma aumenta in modo significativo il punto di fusione delle candele, tanto da poter provocare ustioni di secondo grado. Particolare attenzione, infine, va fatta alle zone di pelle sulle quali si versa l’olio da massaggio: alcune zone hanno la pelle più sottile e delicata e sono da evitare. Meglio partire con le spalle o le ginocchia. Il viso va assolutamente evitato e, ça va sans dire, la fiamma va tenuta lontana da capelli, peli pubici e abiti, soprattutto sintetici (come il pizzo dell’intimo o il nylon delle calze).


Candele per massaggio e BDSM

Alla base del BDSM vi è la regola del SSC: Sicuro, Sano e Consensuale. Per la parte sulla sicurezza, nessuno dei partecipanti a un wax play deve aver consumato alcolici o droghe: questi, infatti, sono capaci di alterare la tolleranza al dolore e di far prendere decisioni avventate. Se si abbassa il livello di attenzione, poi, si viene meno al controllo delle regole di sicurezza e della salute dei membri del gioco: non è un’esagerazione dire che le candele da massaggio possono creare incendi, ma si tratta di incidenti domestici registrati tutti i giorni sulle cronache di tutto il mondo. Infine, tutte le scene del wax play devono essere consensuali. Va stabilita una safe word, una parola sicura che indichi che è il momento di smettere perché si è raggiunto il proprio limite del dolore e occorre assicurarsi che il/la dom la possa sentire in ogni momento (controllo del volume della musica, bocca libera per parlare, niente auricolari inseriti…).

Esplorare il mondo dei giochi con la cera e con le candele da massaggio è un’esperienza molto piacevole che tutti dovrebbero provare: può essere piacevole per entrambi i partner e in modalità anche molto diverse da persona a persona, persino da sessione a sessione. Ma nessuno vuole avere incidenti o dover spiegare al pronto soccorso come mai ha un’ustione da cera sui genitali, giusto?