Le cause scatenanti del prurito intimo post rapporto sessuale, possono essere svariate, non è raro infatti che questa eventualità si presenti e non sempre c’è da preoccuparsi, ma è comunque meglio avere un occhio di riguardo e tenere sotto controllo questi episodi. Ecco quello che c’è da sapere.

 

Prurito Intimo da allergia

Un caso abbastanza frequente di prurito intimo è quello dovuto alle allergie. Si può essere allergici al lattice del preservativo, o addirittura ad alcune proteine contenute nello sperma. Nel primo caso è bene o munirsi di preservativi senza lattice, oppure, nel secondo caso, adottare il profilattico come precauzione aggiuntiva.

 

Infiammazioni non infettive, un'altra causa del prurito intimo

L’infiammazione da sfregamento è un’ altra possibile causa del prurito intimo post sesso. Essa si presenta quando la vagina non è ben lubrificata o si intrattiene un rapporto sessuale intenso. Lo sfregamento può causare microabrasioni che possono manifestarsi con bruciore e prurito.

Le ragioni dietro alla scarsità delle secrezioni intime possono essere svariate: dal poco coinvolgimento emotivo, fino ad uno squilibrio nella flora vaginale. Indagare più approfonditamente può essere un buon modo per identificare in maniera più sicura le cause di tale fenomeno e trovare soluzioni appropriate.

Anche indumenti troppo attillati, sintetici o una scarsa igiene possono essere parte del problema.

 

Il prurito intimo può essere un campanello d’allarme per le infezioni

Nei casi più gravi il prurito intimo può essere un sintomo di un’ infezione virale o batterica. Se è reiterato nel tempo è bene dunque consultare tempestivamente il medico o la ginecologa così da identificare la patologia specifica ed intervenire con le cure più consone.

Esistono naturalmente patologie più o meno gravi, che non necessariamente derivano dal rapporto sessuale in sé, ma quando ci sono sintomi fastidiosi è sempre meglio non aspettare e correre immediatamente ai ripari.

 

I rimedi contro il prurito intimo

È buona norma e regola seguire alcuni accorgimenti per prevenire il prurito intimo a prescindere dalla causa scatenante. Usare detergenti neutri e poco aggressivi, ad esempio, è un ottimo punto di partenza, se invece si vuole alleviare il fastidio, i detergenti a base di glicina sono in grado di esercitare una prolungata azione antiprurito.