
Prima del sesso anale
Quali preoccupazioni comuni nascono prima di praticare sesso anale?
Per le coppie che stanno prendendo in considerazione la pratica del sesso anale per la prima volta, le domande non sono mai poche: il tabù, che, infatti, c’è su questo tipo di sesso, non permette che se ne parli apertamente nemmeno fra partner, figuriamoci nei programmi ufficiali di educazione sessualeInternet svolge quindi un ruolo informativo importantissimo, cercando di rispondere in modo completo a tutti i dubbi che possono esistere sul sesso anale, sulle accortezze da tenere prima di praticarlo, su come farlo e su come proteggersi durante.
Le tre domande sul sesso anale che più spesso gli utenti rivolgono a internet sono di seguito proposte, con le corrette risposte:
1. Il sesso anale farà male?
Sì e no. Se fatto correttamente, l’anal può essere fantastico e dare i brividi di piacere. Ma ciò non significa che il/la partner passivo non avvertirà alcun disagio la prima volta - o anche le prime volte – durante la penetrazione. Occorrerà essere self confident, rilassarsi, prendersi il proprio tempo, fermarsi se diventa scomodo o doloroso. Iniziare con una stimolazione con le dita proprie o del/la partner o con piccoli sex toys per l’anale, è il metodo migliore per capire se questo gioco fa per noi.
2. È normale sanguinare durante il sesso anale?
Sì e no. È possibile che si verifichino piccoli taglietti esterni all’ano la prima volta o due, a causa di una penetrazione approssimativa o fatta senza abbondante lubrificazione. Se però dovesse verificarsi un'emorragia abbondante o se dovesse ripresentarsi ogni volta che si ha un rapporto anale, allora bisognerà parlare con un medico.
3. Si avrà lo stimolo di andare in bagno durante il sesso anale?
Subito dopo il sesso anale, si può sentire lo stimolo di andare in bagno, per via della stimolazione fisica del retto, ma non sarà un problema poiché si consiglia di recarsi comunque in bagno per pulirsi subito. Contrariamente ai miti che si sentono in merito al sesso anale, questo non renderà stitici o, al contrario, diarroici, né allargherà l’ano impedendo di trattenere i movimenti intestinali. Lo sfintere anale, infatti, è un muscolo che ritorna sempre alla sua forma originale, quando non sollecitato.
Come praticare il sesso anale in modo sicuro
Il sesso anale può essere un ottimo modo per divertirsi in coppia e avere piccole preoccupazioni è del tutto normale, così come pianificarlo per questioni igieniche e essere preparati a praticarlo.Non dovrebbe, infatti, mai essere una richiesta a sorpresa fatta con il classico tentativo e un “Oops! È scivolato!”: sarebbe una grave violazione della fiducia e del consenso di coppia. Se si è interessati a provare il sesso anale, è normalissimo parlarne in coppia, persino eccitante. Se uno dei due decide che il sesso anale non fa per sè, va bene, si troveranno altri giochi altrettanto coinvolgenti. Se la curiosità è reciproca, buon divertimento!
Ecco alcuni accorgimenti per praticare il sesso anale nel modo migliore.
L’igiene anale prima di tutto
Il sesso anale può sporcare, è normale. Tuttavia, un’igiene intima approfondita prima del rapporto è ben consigliata, sebbene l'ano e il retto siano più puliti di quanto si possa pensare: si può fare un abbondante bidet caldo pulendo l’ano e il suo interno con le dita (con dei guanti monouso) e con un detergente intimo neutro.Oppure si può usare un clistere per pulire il retto, appena dopo averlo svuotato. I clisteri si acquistano in farmacia e hanno tutte le istruzioni per l’uso. Un buon consiglio è anche tenere a portata di mano delle salviette umide.
Tagliarsi le unghie prima del sesso anale
Un consiglio davvero sottovalutato, eppure importantissimo. Tagliandosi le unghie si riduce il rischio di tagliare o graffiare il delicato ano del/la partner durante la stimolazione digitale.Inoltre, unghie corte sono più facili da pulire nella parte inferiore dopo il sesso anale, bloccando la proliferazione di batteri.
Indossare un preservativo o un dental dam
A causa di virus sessuali e batteri fecali, il sesso anale è generalmente più rischioso per la salute. Usare, quindi, metodi barriera come profilattici (esterni, interni o denta dam), riduce i rischi.Se si vuole passare dal sesso anale a quello vaginale, il preservativo va assolutamente cambiato. Se invece non si sta usando nessun preservativo o si sta usando un sex toys e li si vuole far passare dentro la vagina, occorrerà lavarsi/li accuratamente con acqua e sapone.
La migliore posizione per il sesso anale
In generale, molti trovano che stare a pancia in giù con il partner che penetra da dietro, sia la posizione più comoda per il sesso anale, ma anche il missionario può funzionare, semplicemente modificando l’ingresso della penetrazione.Anche la doggy style è una posizione molto amata, poiché permette al/la partner passivo di controllare profondità e andatura della penetrazione dell’attivo.
La lubrificazione anale è un dolce obbligo
Per il massimo comfort durante il sesso anale, lubrificare in abbondanza è fondamentale.Un'opzione a base d'acqua non romperà il preservativo. Occorrerà usare il lubrificante attorno all’ano, qualche centimetro dentro e anche sul pene del partner e dovrà essere applicato appena la penetrazione si farà meno fluida.
Penetrare lentamente e “ascoltando” il/la partner
Il sesso anale non va mai fatto “a freddo”, ma ci si deve sempre concedere 10-15 minuti di preliminari per riscaldarsi. Questo aiuta lo sfintere anale a rilassarsi (e non solo quello) e a rendere l'esperienza più piacevole in generale.L’idea di partenza non dev'essere quella di una piena e completa penetrazione a primo colpo, come accade con una vagina ben lubrificata: si provi a usare un dito, poi due o tre dita. Si provi anche con un sex toy, soprattutto se ormai si è a proprio agio con la sensazione della penetrazione anale.
Ma soprattutto, si deve definire assieme al partner quello che sta accadendo: se fa male, se si è scomodi, se piace, se si desidera una penetrazione più profonda… Questo scambio di informazioni non solo renderà l’esperienza più sicura, ma anche più eccitante.
Accettate che nel sesso anale potrebbero essere coinvolti escrementi
Questa è, semplicemente, una realtà del sesso anale. Anche se ci si lava benissimo e si usa un clistere in anticipo, il processo digestivo non si ferma perché si sta facendo del sesso e il retto potrebbe riempirsi un pochino nel frattempo.È proprio il caso di dire che, dovessero esserci fuoriuscite di feci, la si dovrà prendere con filosofia, magari con una risata mentre ci si alza per andarsi a pulire, semplicemente. Ma se, in generale, l’idea di avere a che fare in questo contesto con le feci proprie o altrui fa proprio impressione, allora il sesso anale potrebbe non fare, in effetti, al caso.
Lascia un commento