Il pene storto è un problema comune a buona parte degli uomini. Non è certo raro trovare persone con qualche “difetto” nella forma del proprio membro, ma è fondamentale capirne la gravità. In questo articolo ti aiuteremo a capire in quale casistica rientri e ti suggeriremo alcuni dei metodi più efficaci per porvi rimedio.

 

Bisogna preoccuparsi se si ha il pene storto?

Come già asserito la curvatura del pene è un fenomeno abbastanza diffuso che solitamente non ha alcuna conseguenza, se non quella estetica. Se non ti sembra di avere grossi impedimenti nei rapporti sessuali, e non provi alcun dolore quando lo fai, allora rientri perfettamente nella norma e non hai nulla di cui preoccuparti.

Vi sono però casistiche più importanti e complesse che, se rilevate, meritano decisamente più attenzione ed un tipo di intervento tempestivo. Un pene storto che causa dolore fino addirittura all’impossibilità di intrattenere rapporti fisici col partner, potrebbe rientrare nella casistica patologica conosciuta come Malattia di Peyronie.

In questo caso la forma irregolare del membro è causata da un inspessimento di una determinata area che ne cambia la forma durante l’erezione. Se si è in dubbio è consigliabile consultare il medico il più tempestivamente possibile, poiché se si interviene quando il ciclo di calcificazione non è ancora completo, è possibile rimediare con un semplice intervento chirurgico.

 

Come raddrizzare il pene storto

Le soluzioni per raddrizzare il pene storto, dipendono esclusivamente dalla causa della malformazione e dalla sua gravità. Nei casi più blandi e comuni, quelli cioè in cui rientrano la maggior parte degli uomini non c’è molto che si possa fare, anche perché l’inestetismo non è poi così marcato.

Nei casi più gravi invece, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, si può intervenire chirurgicamente ma la complessità e la durata dell’ intervento variano a seconda della gravità della malformazione.

In linea di massima comunque, se non vi sono forti impedimenti durante i rapporti, non c’è nulla di cui preoccuparsi. Il pene storto che non rientri nelle casistiche gravi, non impedisce assolutamente di avere rapporti con il proprio partner.