Immagine del corpo e sessualità sono profondamente legati. Quando si ha un’obesità, l’impatto sulla vita personale tocca tutti gli aspetti, molto spesso rendendone complessi alcuni. Il sesso è uno di questi, con limitazioni fisiche, psicologiche e relazionali che possono anche arrivare a bloccare del tutto il desiderio e non cercare affatto rapporti sessuali. Gli obesi sono abituati a pensare che non troveranno mai l’amore, che non saranno mai visti in modo sensuale, che non possono avere partner particolarmente eccitanti, che non faranno mai del sesso bollente, impediti da un corpo “difficile da maneggiare”. Ma anche se si può evitare di avere rapporti sessuali, il desiderio non si può bloccare.

Grasso e hot: questione di attitudine

Le esperienze sessuali connesse all’obesità più belle sono quelle che rivendicano una grande svolta nel modo di vedersi, quasi come se un giorno l’obeso decidesse che merita il grande sesso che desidera. E così, online e nella vita quotidiana, si sente più spesso parlare di persone che non si lasciano più limitare dalle paure di non essere piacenti o in grado di fare sesso soddisfacente: semplicemente, un giorno decidono che la propria taglia non ha influenza sulle possibilità sessuali. Ed è allora che si aprono come un fiore e iniziano a vivere una sessualità libera e completa. Amarsi in un corpo obeso e sentirsi sexy è possibile e questa sicurezza si irradia intorno, attraendo gli altri. Come in un circolo virtuoso, un corpo che è amato, viene amato da altri e riceve il piacere che merita. Il limite non è più nelle dimensioni.

Certo, non tutti i corpi sono per tutti e sarebbe illusorio credere che la grassofobia o il body shaming possano cessare sol perché ci si ama: le offese online e i rifiuti sulle dating app esisteranno sempre, ci saranno giorni in cui piacersi e piacere sarà impossibile, giorni in cui il corpo non sosterrà affatto il desiderio, ma non per questo il sesso e il desiderio di farlo deve essere ridotto, nascosto o punito.

Posizioni sessuali adatte a persone sovrappeso

Mentre le donne hanno maggior difficoltà a sentirsi sexy in un corpo grasso, gli uomini hanno il problema di non sentirsi abbastanza virili per una pura questione…ottica. Il grasso accumulato sull’addome e attorno al pene, infatti, potrebbero renderlo otticamente più piccolo rispetto al resto del corpo, immagine che ha impatto sia sul desiderio che sul rapporto sessuale, portando molti a evitare, addirittura, il sesso penetrativo e a optare per quello orale. Nulla di più sbagliato: basterà selezionare alcune posizioni che, invece che nascondere, agevolano la visione dei genitali, come la penetrazione da dietro con la partner inginocchiata davanti. Avere davanti il corpo femminile e avere la possibilità di una penetrazione più profonda, limiterà al minimo il pensiero del proprio grasso, concentrandosi solo sul piacere. Si consiglia anche di fare appoggiare il partner che viene penetrato alla spalliera del letto, di modo da avere maggiore stabilità a colpi che potrebbero essere più potenti. Un corpo obeso non è solo più pesante, infatti, ma è anche più forte.

Nel caso in cui, poi, si avesse difficoltà ad avere un’erezione molto solida e duratura, questa posizione può anche farne a meno, poiché punta tutto sulla profondità. In ogni caso, usare
anelli per il pene che incentivano durezza e durata, risolve del tutto il problema.

Spesso, poi, partner molto grossi sono anche molto alti e le differenze di altezze fra i partner possono rendere difficoltoso il sesso. Optare per dei grandi cuscini –ne esistono di appositi per il sesso, fatti di schiuma ad alta densità- per regolare le altezze e sostenere il corpo, è sia pratico che efficace per il godimento finale. Anche opzioni con i corpi stesi di lato sono interessanti in caso di obesità, alzando poi una gamba e appoggiandola all’addome. E se il dislivello dei corpi rende difficoltoso il sesso orale, anche in questo caso un cuscino sotto il bacino di uno dei due può risolvere il problema.

Per coloro che amano il sesso in posizione missionaria, non è da escludere che il partner obeso stia sopra: sollevando le gambe del partner in una V e appoggiandole sulle spalle proprie o sue, faranno da solido sostegno per il corpo pesante. Provare per credere!

E che dire del sesso fuori dal letto? Il pavimento, le superfici stabili e la doccia non devono essere dei limiti, perché sono perfettamente in grado di sostenere ogni corpo. Per la doccia esistono dei maniglioni a ventosa da attaccare alle pareti, adatti per sostenersi con maggiore sicurezza.

In conclusione, occorre ricordarsi che ogni corpo ha dei limiti: dimensioni, età, abilità. Ciò che conta davvero e che può fare la differenza è non lasciare che una taglia limiti i desideri, ma lasciarsi andare all’esplorazione e concedersi un momento di prova in cui si è sfrontati e sexy per stupirsi dei risultati.