Fantasie erotiche femminili: quali e perché

What women want?”, cosa vogliono le donne? Come Mel Gibson nel famosissimo film, molti uomini vorrebbero poter leggere nei pensieri per conoscere le fantasie erotiche delle donne e essere, così, pronti ad appagarle. D’altro canto, è anche sdoganato l’uso di fantasie per il proprio piacere personale, durante la masturbazione.

In coppia, infine, parlarsi apertamente e descrivere cosa si desidera nel sesso, ha il duplice beneficio di rafforzare il rapporto di coppia e di rendere più soddisfacenti i giochi di letto. Infatti, va precisato: non ci sono fantasie giuste o sbagliate…e confidandosele a vicenda non è raro che accada di scoprire che sono le stesse.

Abbiamo raccolto di seguito le cinque fantasie sessuali più comuni nelle donne, soffermandoci su quelle di coppia e sulle motivazioni più intime che le hanno fatte nascere.


Essere legate e bendate durante in sesso

Quasi il 50% delle donne ha dichiarato di avere questa fantasia per sentirsi per un po’ private del potere e del controllo. È una fantasia, infatti, che coinvolge i ruoli sessuali comuni di dominio e sottomissione, esaltandoli e rendendoli un gioco piacevole. Nel gioco dell’essere legate, si può passare da un semplice nodo al letto con una cravatta o una calza, a cordini appositi stile “50 sfumature”, fino ad arrivare a farsi legare da professionisti dello shibari e abbandonarsi così davvero all'esperienza.

Ma attenzione: mai farsi lasciare da sole dopo esser state legate, mai farsi legare in modo troppo stretto e mai attorno al collo. La sicurezza, prima di tutto.

Quanto alla fantasia di farsi bendare, è di facilissima realizzazione e un po’ tutte le donne l’hanno richiesta e provata almeno una volta: sentirsi private del senso della vista acuisce davvero altri sensi come udito e tatto. Concentrarsi su queste sensazioni, che di solito si ha meno la possibilità di esplorare, è una novità davvero piacevole e può anche far scoprire interessi che non si conoscevano.


Avere uno schiavo obbediente

Ebbene, il 35% delle donne desidererebbe dominare il proprio partner, invertendo il classico ruolo che vuole l’uomo dominante a letto e non. Eppure non è una fantasia di facile realizzazione: trovare un uomo disposto a perdere il potere – e quindi l’idea della virilità – anche per poche ore, è raro. Addirittura, non sono pochi gli uomini che si rifiutano di farsi dominare perché già sentono la competizione con le donne sul lavoro.

Eppure, obbedire non crea una perdita di virilità, ma, anzi, la rafforza: solo un uomo che non ha dubbi sul proprio potere lo sa mettere da parte per far felice una donna. E quindi, via a sculacciate e alle implorazioni per ciò che si desidera, sempre ben consce che ciò che desidera, alla fine, è la propria donna.


Sesso con due o più uomini contemporaneamente

La fantasia del threesome o dell’orgia è molto più comune di quanto si pensi e tocca più della metà delle donne italiane. Del resto, il sesso di gruppo faceva parte della storia dell’antica Roma, della nostra cultura più antica. Già allora era noto, infatti, il piacere erotico e liberatorio di essere nudi in mezzo ad altre persone nude, altrettanto desiderose e vulnerabili.

E oltre alla storia, anche la scienza viene in soccorso alla fantasia di sesso con più uomini da parte di una donna: i partner multipli, tra cui poter scegliere, rappresentano un approccio evolutivo salutare coerente con la sessualità femminile. Fra gli animali, è sempre la femmina a scegliere il partner per l’accoppiamento, per cui non c’è nulla di strano nel trovare oggi una donna che voglia scegliere di avere più di un partner, anche contemporaneamente. Ciò che è importante è che la persona esterna alla coppia originaria sia desiderata da entrambi i partner e che non venga imposta in nessun caso.


Sesso con un’altra donna

Comunissima in età adolescenziale (per circa il 42% delle ragazze), la fantasia del far sesso con un’altra donna non equivale all’essere omosessuali o bisessuali, ma semplicemente all’aver un buon rapporto con il genere femminile, che nella fantasia si trasforma da legame affettivo a legame sessuale, in quella grande eccitazione tipica dell’adolescenza.

La fantasia ha quindi senso: le donne hanno il grande vantaggio di sapere come funziona il corpo femminile e come raggiungere il piacere sessuale e, quindi, la fantasia di una persona esperta alle prese con il proprio corpo è davvero di forte impatto.


Sesso in pubblico

Vicoli bui, bagni pubblici, cinema, parchi dopo il tramonto e piazzole stradali sulla macchina: alla base della fantasia sessuale del fare sesso in pubblico vi è di certo il brivido di essere scoperti mentre si sta infrangendo una regola sociale.

A manifestare questa fantasia, infatti, sono spesso le donne che nella vita quotidiana svolgono lavori alle prese con gli altri, in cui essere sempre perfette e controllate. Fortunatamente, non mancano né i luoghi né le occasioni “sicure” per metterla in pratica. Addirittura, si può “testare” questa fantasia a casa propria, ma vicino a una finestra…sperando nei vicini curiosi.