Cosa sente la vagina dopo il sesso?

Il sesso dovrebbe essere divertente, fantastico e strabiliante, non uno scambio doloroso di fluidi corporei. Eppure, le vagine ne sentono di tutti i colori. Sì, proprio sentire: sensazioni vaginali post-coito. Esistono quelle potenti dell’orgasmo, esiste la stanchezza fisica percepita dopo aver fatto sesso, ma esistono anche sensazioni non del tutto piacevoli. “Ascoltare” la vagina dopo i rapporti sessuali serve non solo a conoscere bene le risposte che il nostro corpo ci dà, ma anche a capire se qualcosa non va e se vanno presi dei provvedimenti. Cosa è normale che accada alla vagina dopo il sesso e cosa no?


Bruciori vaginali

Una sensazione di bruciore dopo il sesso è abbastanza comune e si spiega con molte cause, da una mancanza di lubrificazione o un'infezione vaginale in atto, o uno squilibrio ormonale, o una disfunzione muscolare del pavimento pelvico. Se si è utilizzato un lubrificante vaginale, si potrebbe avere reazione allergica ad alcuni dei componenti chimici, come la clorexidina, il glicole propilenico e la glicerina. In generale, questi effetti negativi passano in fretta, ma utilizzando lubrificanti di qualità non dovrebbero più ripresentarsi. Quanto al pavimento pelvico, l’utilizzo costante delle palline da geisha migliorerà notevolmente la situazione e donerà una rinnovata sensibilità a tutta l’area genitale.


Emorragie vaginali

Al di là della rottura dell’imene, che giustifica un sanguinamento vaginale, per circa il 9% delle donne è “normale” un sanguinamento post-coito. Si tratta di condizioni patologiche, come la presenza di alcune malattie sessualmente trasmissibili (come l'HPV e la clamidia) o di alcune condizioni come l'endometriosi. Nei casi più gravi, le emorragie vaginali sono sintomo di cancro cervicale. Per questo motivo, il sangue che fuoriesce dalla vagina non va mai sottovalutato e occorrerà parlarne subito a un medico o a un ginecologo.

Un'altra causa (fortunatamente meno grave) di sanguinamento postcoitale potrebbe essere la secchezza vaginale che causa abrasioni o piccole lacerazioni nella mucosa vaginale. In questi casi, l’utilizzo di un
lubrificante risolverà del tutto il problema.

Dolore vaginale

Come il sanguinamento postcoitale, il dolore post-sessuale alla vagina può essere causato da una varietà di motivi. Un po' di dolore dopo il sesso può essere normale, soprattutto se si è fatto del sesso spinto. I muscoli del pavimento pelvico che circonda la vagina funzionano come tutti gli altri muscoli: se sollecitati in modo forzato e prolungato, possono causare dolore muscolare come dopo un allenamento faticoso. Occorre quindi imparare a distinguere se il dolore è dovuto a un’azione meccanica da sesso “forte” o “troppo” sesso, o se c’è una condizione di malessere, soprattutto se si sente dolore vaginale molto spesso. Anche in questo caso, la terapia fisica dell’allenamento del pavimento pelvico con le palline vaginali è una buona soluzione, ma anche l’utilizzo del lubrificante. Se il dolore persiste nonostante questi accorgimenti, sarà meglio rivolgersi a un medico.


Umidità eccessiva dopo il sesso

L'umidità extra dopo il sesso è normale quando dovuta alle secrezioni rilasciate dalla vagina eccitata, quando è avvenuta eiaculazione maschile in vagina, quando si è usato un lubrificante e dopo il rapporto, quando la vagina si “autopulisce” e genera delle secrezioni.
Tuttavia, ogni donna è capace di capire se ha delle secrezioni eccessive dopo il sesso, soprattutto se queste hanno colore, odore e consistenza diverse dal solito. Piccole variazioni di queste costanti sono normali durante l’ovulazione e durante terapie farmacologiche, nulla che la normale igiene non possa sistemare. Ma se i cambiamenti sono importanti e se sono accompagnati da bruciore, prurito o irritazione, è molto probabile che sia in corso un’infezione vaginale da curare quanto prima.


Rigonfiamento della vulva

Durante il rapporto sessuale, il sangue accorre in abbondanza attorno all’area genitale, generando un gonfiore naturale alla vulva, alle labbra e al clitoride (la spiegazione evolutiva è il mettere in mostra meglio i genitali per l’accoppiamento). Ma se il gonfiore è super doloroso o dura a lungo, è necessario verificare con il proprio medico se non sia avvenuto un piccolo trauma vaginale o se vi sia un’infezione esterna o interna.

Spasmi vaginali

Un'altra sensazione comune alla vagina dopo il sesso è data dagli spasmi vaginali. In genere, non c’è nulla di che preoccuparsi: gli spasmi vaginali dopo il sesso sono normali e sono il risultato di un intenso orgasmo. Durante il sesso, i nervi e i muscoli si irrigidiscono e quando, poi, si raggiunge l'orgasmo, il corpo rilascia quella tensione sotto forma di piccole contrazioni involontarie. La maggior parte delle donne sperimenta, in genere, tra le tre e le quindici contrazioni nella prima ora dopo l’orgasmo. Ma contrazioni continue e dolorose possono avere un altro significato patologico e vanno prese in considerazione in quel senso, rivolgendosi a un medico. Inoltre, gli spasmi all’apparato digerente possono essere confusi con quelli vaginali, quindi avere un’origine del tutto scollegata al sesso.

Conclusioni


Si è visto come la vagina sia capace di comunicare con il resto del corpo, sia quando sta bene che quando sta male. Avere attenzione per questi messaggi significa conoscere e riconoscere il proprio corpo e spesso può aiutare davvero a scoprire in anticipo problemi che, se inascoltati, potrebbero anche aggravarsi.