La domanda su come si bacia e quali “tecniche” sia più conveniente usare per fare bella figura, è una di quelle che ci siamo fatti tutti almeno una volta, soprattutto nel periodo dell’adolescenza, quando non si hanno ancora avuto molte esperienze e l’insicurezza la fa da padrone. Ma esistono davvero metodi più efficaci di altri per dare un bacio?

 

Come si bacia e cosa significa questo gesto

Alcuni recenti studi hanno catalogato il bacio come un gesto legato alla cultura. Secondo quanto emerso dalle ricerche condotte dall’Università dell’Indiana, infatti, più si appartiene ad una società civilizzata ed evoluta, più il bacio viene considerato erotico. Spieghiamoci meglio: Nelle tribù aborigene dell’ Amazonia, ancora per lo più primitive, il bacio sulle labbra è considerato disgustoso.

In altre, come quella giapponese ed orientale in generale, il bacio in pubblico è un tabù e spesso è consentito solo in forme molto caste per non essere additato come eccessivo e di cattivo gusto. Insomma, ogni cultura la pensa in modo differente ma cosa c’entra questo con il come si bacia?

Il bacio in sé è più una questione mentale, che ha lo scopo di trasmettere al partner un desiderio non solo legato alla sessualità, ma anche alla volontà di instaurare un rapporto più intimo. Una società sviluppata da più valore a questo aspetto, per questo anche il gesto del baciare acquisisce una rilevanza maggiore nella nostra quotidianità.

 

I consigli per baciare bene

Non esistono reali tecniche per imparare come si bacia bene, diffidate dunque da chi vi dice il contrario, poiché si tratta di un gesto per lo più istintivo e dettato dai sentimenti. Quello che è giusto chiedersi per riuscire a baciare come si conviene una persona, è innanzi tutto perché proviamo il desiderio di baciarla. Una volta compreso cosa vogliamo davvero, basterà lasciare fare all’istinto.

Ma ci rendiamo conto che questo non è molto su cui lavorare, ecco dunque alcuni consigli che vale la pena seguire per dare un buon bacio:

  1. Se è la prima volta che baci quella persona, comincia con un approccio delicato, sfiora appena le labbra con le tue;
  2. Non avere troppa fretta di passare oltre, segui i movimenti del partner e cerca di intuire quanto è pronto alla prossima fase;
  3. Non disdegnare la zona intorno alle labbra, poiché essa ha un valore altamente erotico;
  4. Se intuisci che puoi andare oltre, gioca un po’ con qualche piccolo morso e usa la lingua;
  5. Quando passi al bacio con la lingua vero e proprio, non esitare, accarezza la sua con la tua.

1.