L’orgasmo clitorideo è un sogno che può essere facilmente raggiunto da tutte, infatti non è necessaria la penetrazione, ma basta la giusta stimolazione con le dita, con la bocca o con il sex toys giusto. Per raggiungere il piacere bisogna però, prima di tutto, sapere come fare e che cos’è il clitoride perché attorno ad esso c’è un alone di mistero e, a volte, di ingiustificato tabù.


Che cos'è il Clitoride ?

Il clitoride, se non lo sapevate, è l’organo erettile femminile, proprio come il pene, ed è situato nella vulva, ovvero all’esterno, e proprio per questo non occorre la penetrazione. Per raggiungere il piacere è allora necessario fare delle leggere pressioni sul clitoride che, se stimolato, proverà eccitazione e inizierà a riempirsi internamente di sangue provocando una vera e propria reazione, proprio come avviene per il pene. Inizia così la pressione e la stimolazione per giungere all’orgasmo, ma l’importante è che il clitoride sia bene lubrificato per portare la donna all’apice del piacere. Se non si bagna naturalmente in fase di eccitazione, è necessario lubrificarlo con dei prodotti specifici o con la saliva.


Come toccarsi o farsi toccare ?

Per ogni donna è differente poiché ad alcune piacciono tocchi delicati e sfiorati, mentre altre hanno bisogno di tocchi più energici. Far precedere il rapporto completo con un assaggio di sesso orale potrebbe quindi aiutare, altrimenti una posizione consigliata è quella del missionario (lei sotto e lui sopra) perché lo sfregamento del pube dell’uomo sul clitoride della donna accelera l’eccitamento. Qualunque posizione nel rapporto sessuale può provocare l’orgasmo se si abbina la penetrazione alla stimolazione con le dita, ma ce ne sono alcune, oltre a quella classica del missionario, che facilitano questa frizione e il raggiungimento di questo tipo di piacere.


La posizione dell Forbice

Dopo abbondanti preliminari e la lubrificazione del clitoride mettetevi nella posizione della forbice che consiste in un intreccio di gambe con il partner in modo che la donna abbia il controllo del ritmo e della profondità della penetrazione. La donna deve stare sdraiata sul letto, con una gamba distesa e una sollevata mentre il partner sarà sdraiato in direzione opposta ovvero con la testa vicino ai piedi di lei. A questo punto deve avvenire l’incastro delle gambe di lui in mezzo a quelle di lei, proprio come due forbici, avvicinando i genitali fino alla penetrazione.


La posizione Fetale e del Loto

Un’altra posizione che stimola il piacere clitorideo è quella fetale in cui la donna si mette accovacciata su un fianco con le ginocchia verso il petto e le gambe leggermente divaricate per favorire la penetrazione del partner che potrà utilizzare anche le dita per stimolare il clitoride della donna. Nella posizione del loto invece la donna si siede in grembo al partner, che è a sua volta seduto, e gli cinge i fianchi con le gambe, in questo modo lei ha il controllo della profondità e del ritmo del rapporto. E allora procedete verso il piacere e non rinunciate anche ad un momento orgasmico tutte da sole stimolando il clitoride da sole o con l’aiuto di un sex toys.