Come fare un massaggio erotico

Il massaggio erotico è intimo, sensuale, rilassante e può dare piacere a entrambi, facendolo e ricevendolo. Per molti versi, insomma, è il massaggio ideale e infatti è fra i preferiti in camera da letto, soprattutto fra le coppie che desiderano mantenere accesa la passione e non solo rilassarsi. Ma fare un massaggio erotico non è un’arte da poter improvvisare, pena la pessima riuscita della cosa. Se poi il massaggio è inteso come preliminare per una notte di fuoco, rovinare tutto prima ancora di iniziare non è affatto l’ideale.

Come riuscire con successo? Ci sono degli elementi essenziali che possono essere applicati e ricercati in un massaggio erotico di coppia: vediamoli di seguito.


Preparazione dell’ambiente

Un massaggio richiede una piccola preparazione prima di essere effettuato, soprattutto riguardo due aspetti: la preparazione del massaggiatore e quella dell’ambiente. Chi effettua il massaggio non deve avere le unghie lunghe, né indossare anelli o orologi che potrebbero infastidire e graffiare o pizzicare il partner o che potrebbero incastrarsi nei peli. Circa l’ambiente, è bene che la stanza sia calda e accogliente (perché chi sta fermo sente più freddo di chi si muove). In inverno, si potrebbe tenere prima del massaggio un asciugamano su un termosifone, da poter appoggiare con grande goduria sulle gambe quando si massaggia la schiena e viceversa.

Se la stanza può essere illuminata da delle candele, l’atmosfera sarà subito calda e romantica: l’utilizzo di candele da massaggio ha la triplice funzione di illuminare e aromatizzare la stanza e di poterle usare come olio da massaggio, perché si tratta di candele specifiche che non raggiungono temperature troppo alte quando poi sciolte sulla pelle. Queste candele e tutto il necessario per il massaggio dovranno essere tenuti a portata di mano, per evitare interruzioni.

Ovviamente, i cellulari andranno spenti e gli unici rumori consigliati saranno di belle musiche rilassanti: Spotify ha alcune playlist per massaggio e spa davvero perfette.


Il necessario: olio da massaggio

Un massaggio non può dirsi perfetto senza l’utilizzo di un bell’olio da massaggio, sia liquido che prodotto dalle candele. L’olio da massaggio serve a rendere liscia sia la pelle delle mani del massaggiatore che quella della persona che viene massaggiata, per un fluire eccellente. Ma occorre ricordare un aspetto molto importante: l’olio non va versato direttamente sulla pelle del partner, ma prima sulle proprie mani, per essere massaggiato e scaldato.

Attenzione, poi: l'olio per massaggi può degradare il lattice e aumentare le probabilità che i preservativi si rompano, quindi, se il massaggio è inteso come un preliminare a un rapporto sessuale, sarà meglio utilizzare un lubrificante 2 in 1 a base d’acqua.


Massaggio come preliminare sessuale

Ciò che differenzia un massaggio da un massaggio erotico è l’intenzione sessuale che v’è dietro. Dei leggeri baci che seguono la scia delle dita daranno un messaggio chiaro e il massaggio si trasformerà così in un lungo preliminare. Lo stesso accadrà con delle carezze più intense o sussurrando qualcosa di erotico all’orecchio del partner. Più il massaggio sarà lento, più i preliminari saranno lunghi e avvicineranno l’estasi.

Respirare contro la pelle dona anche sensazioni intime molto delicate e interessanti, che possono essere facilmente alternate per giocare con i brividi: soffiare sulla pelle come sulle candeline per avere un alito freddo e alitare leggermente per averlo caldo. L’importante è stare vicinissimi alla pelle per concentrare tutto l’effetto.


Sex toys per massaggi

I vibratori sono nati e sono stati a lungo venduti proprio come dei massaggiatori, per cui non è per nulla strano introdurli in un massaggio. Addirittura, il massaggio può essere un’ottima occasione per introdurre un vibratore nella coppia per la prima volta e un vibratore può essere usato non solo sui genitali ma come vero e proprio strumento massaggiante per lenire piccoli dolorini e aiutare a rilassare del tutto.

Un modello di vibratore tipo wand è perfetto: facile da impugnare e da angolare, ha un’ampia testa che emette suoni che viaggiano in profondità. Anche in questo caso, occorrerà assicurarsi che i lubrificanti che si stanno utilizzando siano compatibili con i materiali dei sex toys usati (spesso silicone), per evitare di danneggiarli.


Idee per massaggi originali

In molti sottovalutano il piacere di un massaggio ai piedi a fine giornata. Il vantaggio principale è che può essere eseguito ovunque: sia che ci si trovi sul divano accanto al partner con i piedi sulle ginocchia mentre ci si rilassa dopo il lavoro, sia inginocchiati l’uno di fronte l’altra per giocare un po’ con dominazione e sottomissione. Un altro punto a favore è che non occorre spogliarsi se ci si conosce poco e la relazione è nuova.

Un’altra idea poco nota? Il massaggio del nuru: una forma d'arte erotica giapponese che consiste nello spogliarsi e poi far scivolare il proprio corpo oliato contro i genitali del partner mentre lo/la si masturba con un ovetto Tenga o un piccolo dildo.

Le idee e gli strumenti per un massaggio erotico certo non mancano. Ciò che importa è avere tempo e un ambiente accogliente per farlo. L’esperienza sarà rilassante per tutti e due, assicurato.