Amarsi (e eccitarsi) a distanza

Che si viva a due ore o a duemila chilometri distanza dal proprio amore, le relazioni a distanza possono essere difficili. Non solo mancano le banali attività di relazione quotidiana come fare la spesa assieme e persino l’annoiarsi davanti alla tv, ma si ha l'ulteriore sfida della vita sessuale atipica. Tuttavia, la distanza non deve essere un limite per il sesso e, anzi, la necessità di essere più creativi permette di tenere sempre vivo il fuoco erotico della coppia.

Ecco come inventiva, immaginazione e tecnologia possono colmare il divario tra il contatto fisico e il desiderio sessuale, indipendentemente dalla distanza. Di seguito, una serie di suggerimenti, da prendere in singolo o mixati, che amplieranno di certo le possibilità di una soddisfacente vita sessuale a distanza.


Usare il sexting per scaldarsi, non come evento principale


Il sexting è, ovviamente, ampiamente utilizzato dalle coppie lontane. Ma se viene scelto come unico modo per eccitarsi, il suo effetto può perdere efficacia rapidamente – perché è difficile apportarne novità. Dovrebbe invece essere utilizzato come un mezzo per raggiungere il fine. Scambiarsi messaggi leggermente sexy durante il giorno, ecciterà e farà correre a casa il partner per cercare gli orgasmi con metodi più interessanti e a due. 

L'arte del dirty talking


I discorsi sporchi nel sesso non sono per tutti e possono mettere a disagio. Ma se si vive a distanza non c’è spazio per altri sacrifici e se si desidera dire o sentirsi dire cose sporche, vale la pena chiederlo e perfezionare la tecnica in vista degli incontri reali. In più, non si tratta solo di quel che si dice, ma di come lo si dice – e una relazione per lo più telefonica mette la lente d’ingrandimento sul come lo si dice (tono della voce, pause, tempistiche…).

Pianificare il tempo per il sesso


Anche se a distanza, il sesso deve trovare il giusto spazio nella vita sia personale che di coppia.
Anche se gli impegni del quotidiano possono ostacolare la libido, non si deve mai mettere da parte il gioco erotico, altrimenti non si potrà avere una relazione sessuale soddisfacente. Anche se non è esattamente spontaneo e romantico, scegliere assieme un giorno e un’ora da dedicarsi ha molti effetti positivi: l’attesa di quel momento diventerà un vero e proprio preliminare, si libererà la testa da altri pensieri in vista di quel momento, si eviteranno eventuali interruzioni e si potranno organizzare per tempo piccole sorprese.


I sex toys pensati proprio per la distanza


Sebbene nessun sex toy possa sostituire il potere del tocco del partner, la tecnologie è così avanzata che la soddisfazione è in ogni caso garantita. Esistono molteplici tipologie di 
sex toys per la distanza, adatte a tutte le voglie e le situazioni. I più moderni permettono di “sentire” cosa accade dall’altra parte (mediante un sistema di onde combinate) e ci sono anche quelli che danno pieno potere al partner che ha il telecomando o l’app (su velocità e ritmo delle vibrazioni). Tutto quello che serve è una connessione bluetooth e il desiderio di attivarsi a vicenda.

Un aiuto da internet


Sempre a portata di mano e perfettamente integrato nelle nostre vite, perché non usare internet per agevolare la relazione di coppia?
Fra Skype, Instagram, Telegram e e-mail ... le opzioni sono infinite. Ogni piattaforma, con le sue specifiche, può essere utilizzata per un'esperienza diversa. Skype (e tutte le opzioni per vedersi) sono ottimi per la masturbazione l’uno di fronte l’altro, ma è anche divertente mandare messaggi improvvisi sulle app di messaggistica e fingersi un’altra persona, per un gioco di ruolo improvviso. Solo, evitate di usare la mail di lavoro!

Eros fatto di immagini


Anche i selfie, i video e le fotografie hanno ormai un ruolo centrale nel sesso a distanza. Non si tratta di mandare una dickpic a sorpresa, ma di comunicare presenza e passione con un metodo immediato e chiaro, carico anche di sex appeal. Una foto a luci basse che coglie solo le curve è sempre molto potente. O un video della masturbazione pensandosi. Uno spogliarello con un po’ di musica… le idee sono moltissime e sono tutte stimolanti.

Consentire alla tensione sessuale di crescere


Il potere dell’attesa del rivedersi può essere replicato anche quando ancora non ci si incontra. Un leggero gioco del negarsi giochi erotici a distanza per un paio di giorni, li farà essere più potenti quando poi li si farà. Da consigliarsi soprattutto quando sembra che stiano perdendo efficacia o quando si ha voglia di variare.

Una lettera lussuriosa


Prendete un pezzo di carta, una busta e un timbro. Scrivete la vostra fantasia più sexy con il maggior numero di dettagli possibile. Per un tocco in più, lasciate aperto il finale e invitate il destinatario a finire la storia in un’altra lettera. Vecchia scuola? Sì. Incredibilmente erotico? Sì sì sì.

 
Prendersi cura di sé stessi


Può accadere che si arrivi a richiedere che tutto il lavoro di eccitazione e stimolazione venga sostenuto dal partner. Di certo è piacevole vedere l’iniziativa presa da qualcun altro e non sempre si è al top per iniziare a giocare, ma non deve mai diventare un gioco a senso unico. Se si necessita di maggiori attenzioni, donarsele da soli è la soluzione migliore, senza pesare troppo sull’altro, né fare pressioni. La masturbazione in solitaria è una buona pratica in questo senso, ma anche nel senso della propria salute personale.

 

Rimanere connessi emotivamente


Inutile da sottolineare, ma l'intimità non è soltanto fisica. Parte del mantenimento della vita sessuale in buona salute consiste nell'assicurarsi di soddisfare anche i bisogni emotivi reciproci. La distanza aiuta una connessione di coppia a un livello più profondo – aiuta a parlare dei propri sentimenti, dei sogni e dei bisogni, delle esperienze. Aiuta anche a litigare in modo maturo. Concedersi questo tempo per l'intimità emotiva non può che aiutare anche la vita sessuale.